BIM Service
BIM è l’acronimo di “Building Information Modeling” (Modello di Informazioni di un Edificio) ed è definito dal National Institutes of Building Science come la “rappresentazione digitale di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto”.
Nei progetti delle infrastrutture sta aumentando sempre più la percentuale di utilizzo del Building Information Modeling, inducendo molti operatori nel settore a riconoscere la necessità di adottarlo per ottenere una maggiore competitività e aggiudicarsi nuovi lavori.
I progetti che si avvalgono di un approccio basato su questo sistema usufruiscono di una serie di interessanti vantaggi:
- minori rielaborazioni,
- meno errori,
- migliore collaborazione fra professionisti,
- dati di progettazione che possono essere utilizzati per supportare le operazioni di manutenzione o di gestione delle risorse.
I proprietari di infrastrutture civili, comprese le amministrazioni pubbliche, non vogliono perdere questi vantaggi e stanno imponendo sempre più l’utilizzo del BIM nei propri progetti.
Noi siamo in grado di dare supporto ai progettisti relativamente alla restituzione BIM dei progetti secondo i parametri informativi richiesti dalle specifiche normative del settore ed in base alle richieste di committenti e BIM Manager.